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Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679)

RealStep SICAF S.p.A. (“RealStep” o la “SICAF”), con sede in Milano, via Savona n. 97 (20144), in qualità di “Titolare” del trattamento dei dati, Le fornisce alcune informazioni circa l’utilizzo dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (il “Regolamento”).

 

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento: RealStep SICAF S.p.A.
Sede legale: via Savona, 97, Milano – 20144
Telefono: +39 02 89.07.94.00
Fax: +39 02 42.29.61.12
Emailinfo@realstep.it

 

2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati e base giuridica del trattamento

L’inserimento libero, esplicito e volontario di dati personali da parte Sua nei moduli digitali presenti sul sito internet di RealStep comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente, necessari per la comunicazione tra Lei e la stessa RealStep. La base giuridica di tale trattamento è il consenso, che si considera prestato con il suo inserimento di dati personali, e i dati verrebbero conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.

I sistemi informatici e le procedure software relative al funzionamento del sito internet di RealStep acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati ai soli fini di:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  • controllare il corretto funzionamento del sito;
  • svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio.

La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse di RealStep e i dati verrebbero conservati per il tempo necessario a tale scopo.

I cookie sono piccoli file di testo che vengono trasmessi dai siti web ai dispositivi degli utenti che li visitano, e che vengono ritrasmessi agli stessi siti web in occasione di visite successive. Possono avere caratteristiche diverse ed essere utilizzati per diverse finalità, sia dal titolare del sito web visitato, sia da terze parti. Questo sito internet utilizza soltanto cookie tecnici, che non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente. Per maggiori informazioni, si rinvia all’informativa estesa sui cookies.

 

3. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Per il perseguimento delle finalità di cui sopra, RealStep, senza che sia necessario il consenso, potrà comunicare i dati personali a soggetti pubblici o privati in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

La SICAF si avvale nello svolgimento della propria attività di soggetti terzi ai quali sono state esternalizzate funzioni di controllo e/o aziendali o che prestano attività di consulenza in favore della stessa. In particolare, sono state affidate a terzi le funzioni aziendali di controllo risk managementcompliance e internal audit, amministrazione e IT e segnalazioni di vigilanza e le attività inerenti la Funzione Antiriciclaggio.

RealStep necessita inoltre, di comunicare i dati personali a soggetti esterni, tra cui quelli appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo, ivi compreso il sito internet di RealStep, gli applicativi web e le reti di telecomunicazioni (tra cui la posta elettronica);
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione e conservazione, anche informatica, della documentazione relativa ai rapporti intrattenuti;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.

L’elenco dei soggetti esterni cui sono trasmessi dati personali da RealStep è costantemente aggiornato ed è disponibile presso la sede di RealStep.  Ciascun interessato potrà esercitare i propri diritti ai sensi del Regolamento nei confronti di ciascun Titolare del trattamento.

All’interno di RealStep possono venire a conoscenza dei dati personali dell’interessato, per lo svolgimento delle proprie attività ed il perseguimento delle finalità sopraindicate, gli esponenti aziendali, i dipendenti, gli stagisti, i lavoratori interinali, altri collaboratori nominati responsabili o incaricati, interni o esterni.

 

4. Trasferimento dei dati all’estero

La informiamo che i suoi dati di cui RealStep entrerà in possesso saranno trasferiti all’esterno dell’Unione Europea esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dal Regolamento.

 

5. Diritti dell’interessato

La informiamo che ciascun interessato ha diritto ad esercitare i seguenti diritti ai sensi e con le modalità previste dal Regolamento:

  • diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 del Regolamento;
  • diritto di rettifica dei dati personali ai sensi dell’art. 16 del Regolamento;
  • diritto di cancellazione dei dati personali ai sensi dell’art. 17 del Regolamento, o “diritto all’oblio”;
  • diritto di limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento;
  • diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del Regolamento;
  • diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento.

Per i trattamenti basati sul consenso, l’interessato potrà, inoltre, in ogni momento revocare il consenso prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima di tale revoca

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità a RealStep, ai seguenti recapiti:

All’interessato è riconosciuto altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, attenendosi alla procedura consultabile sul sito web dell’Autorità, www.garanteprivacy.it.

RealStep, in ossequio all’art. 19 del Regolamento, procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, in merito ad eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.

 

6. Diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo

Ciascun interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, nei casi e con le modalità previste dalla relativa procedura consultabile sul sito web dell’Autorità, www.garanteprivacy.it.

 

7. Non obbligatorietà della comunicazione dei dati personali

A parte quanto indicato per i dati relativi alla navigazione sul sito internet della SICAF, il conferimento dei dati personali da parte Sua è assolutamente facoltativo; tuttavia l’eventuale rifiuto ad inserirli nella pagina dedicata ai contatti rende impossibile il loro trattamento da parte del titolare e la comunicazione con la SICAF.

 

8. Comunicazione in caso di trattamento per finalità diverse

Nelle ipotesi in cui il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, fornirà all’interessato, in un momento precedente all’ulteriore trattamento, le informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente ai sensi della presente Informativa.

 

10. Processi decisionali automatizzati e profilazione

Il trattamento non comporta alcun processo decisionale automatizzato o profilazione.