Ex General Electric

Milano, Via Tortona, 35

Spazi flessibili ed efficienti, con un forte impatto estetico in una delle aree più ricercate della città.

Discover more

A project is born

General Electric possedeva un impianto di produzione di turbine elettriche di circa 30,000 m2 che è stato trasformato in un complesso polifunzionale nel corso di un decennio, in diverse fasi.

RESULTS

L'approccio di RealStep

Il primo acquisto della location di Via Tortona avvenne nel 2000. Il sito venne poi venduto ad un’azienda americana di Web Hosting prima che venisse nuovamente acquistato nel 2002 durante la crisi economica. In questa fase la proprietà era praticamente abbandonata, con solamente due aree di circa 3.000 m2 ognuna affittate a due grandi società di telefonia (Global Crossig e Cable & Wireless).

Durante questa fase sono stati gestiti i due contratti di affitto e, nel frattempo, sono state sviluppate nuove aree a beneficio dei futuri inquilini. Il settore dell’ospitalità ha risposto con l’apertura del Design & Fashion Hotel, parte della catena NH Hotel, oltre che con uffici e showroom ideati dall’architetto Dordoni.

Nel 2016 si concluse il contratto di locazione delle due aree occupate dalle società telefoniche. RealStep ha gestito l’acquisto dei circa 6.000 m2 dismessi, con l’obiettivo di sviluppare l’ultimo pezzo della Via Tortona che era rimasto in stato di abbandono . Il progetto si caratterizzava per una facciata di oltre 100 metri lineari direttamente su Via Tortona. La complessità progettuale richiedeva la capacità di creare una nuova via di accesso e migliorare la viabilità generale dell’area, rendendo quello che in passato era un spazio occupato da componenti tecnologiche funzionali alle telecomunicazioni in una location unica per le medio grandi aziende che cercano superfici importanti nel quartiere

  • I risultati

L’intervento mirato ha permesso di proporre al mercato spazi flessibili ed efficienti, con un forte impatto estetico in una delle aree più ricercate della città. Questo progetto, più di tutti gli altri, riesce a sintetizzare la visione di RealStep, la sua capacità di adeguarsi ai cambiamenti in ogni contesto economico: quando gli altri vedono solamente dei problemi, RealStep intravede un’opportunità. Anche grazie a questo approccio RealStep è stata in grado di vendere l’intero fabbricato a Luxottica, in tempi molto brevi e prima del previsto. Luxottica intende sviluppare e utilizzare il fabbricato come anello di congiunzione tra il momento della produzione e quello della fruizione.

Ready to get started ? Contact us to receive more information
Contact us